lunedì 2 luglio 2018

Mamma, grazie


MAMMA
Una parola che è la sintesi di cura e amore. Solitamente è la prima parola che viene pronunciata.
Ma questa non è semplicemente una parola, è un mondo, un mondo fatto di amore, speranze, dubbi,paure e certezze. Siamo nati d'amore e l'amore è nostra madre.
Oggi mia mamma ha 85 anni e la mia epilessia le ha tolto il diritto di invecchiare serenamente.
Mia mamma vive in Lombardia e io in Emilia Romagna, spesso passa dei mesi da me, ma la mia epilessia non è molto (se posso dire) docile e molte volte è costretta nel vedermi mentre la mia patologia da il meglio di se stessa.
Non è un “bel vedere” e dopo ogni mia crisi, quando mi sono “ripreso”, guardo gli occhi di mia mamma e sono occhi che non vorrei vedere. E' uno sguardo che trasmette tutta l'impotenza, la frustrazione e forse anche la rabbia che ha provato pochi minuti prima.
Lei, se fosse possibile, darebbe la sua vita in cambio della mia guarigione, è tua mamma, sei cresciuto nel suo grembo per 9 mesi e non vuole vederti così, non se ne fa una ragione, vorrebbe fare un miracolo ma non può.
Cara mamma , tu sei già il miracolo nella mia vita, tu non devi scambiare la tua vita con la mia, tu devi stare al mio fianco e combattere, lottare.
La mia è una malattia, niente di più niente di meno, non vi sono colpe.
Ricordo ancora il giorno che papà ci ha lasciato, il tumore è stato molto veloce con lui, io ero un bimbo e tu una giovane donna e con noi c'era anche la mia sorellona, ma tu sei stata grande, forte.
Avevi 2 figli da crescere e così hai fatto. Ora devi ritrovare tutta quella forza, non farti intimidire, non avere paura. Guarda la mia malattia con occhi diversi, guarda l'epilessia con rabbia e non con dolore e sofferenza.
Mamme che avete a che fare tutti i giorni con le epilessie, dovete essere forti, ferme e incrollabili nella vostra battaglia, sorridete anche nelle giornate più buie.
Le epilessie sono balorde, ingannevoli e sfuggenti, ma voi siete troppo importanti per noi, voi mamme, a volte, dovete essere quello che noi non siamo, spesso vi viene chiesta una forza straordinaria.
Una forza che solo una mamma può avere.




Nessun commento:

Posta un commento