mercoledì 13 luglio 2016

La vita attraverso di te (Capitolo 9)

Molto peggio di te



Molto peggio di te sono le persone che approfittano della tua esistenza per lucrare.
O meglio, che hanno lucrato sulla mia incapacità ad accettarti.
Quanto è importante arrendersi quando non ci sono soluzioni!..
La vera forza sta lì, nel darsi uno STOP e accettare che certe cose non si possono cambiare, magari si potrà in un altro momento della vita, ma in quel dato momento NO.


Una volta lessi un pensiero di S. Tommaso Moro: “che io possa avere la forza di cambiare le cose che io posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l’intelligenza di saperle distinguere” io non ebbi l’intelligenza di saperle distinguere ma, trascinata da una disperata quanto inutile ricerca della “guarigione a tutti i costi” mi buttai nelle braccia di una persona a cui mai avrei dovuto permettere di entrare nella mia vita.

Lui era un uomo dai “poteri speciali”, pranoterapeuta, oltre che fondatore di una comunità nata in Piemonte e poi allargatasi in altre sedi.
Così visitai quel mondo così strano che si offriva agli occhi di un visitatore ingenuo come me, come un pianeta felice, dove la gente si voleva bene e tutti avevano trovato un senso alla propria vita.

Io avevo 22 anni, appena uscita da una storia sentimentale per me molto importante ero affettivamente molto sola e non mi sembrò vero di trovare un’ipotesi di soluzione alla mia vita in quel momento così triste.
Mi presentarono O., dopo uno dei congressi dove esponeva il suo pensiero.
Fissammo il primo appuntamento presso il suo studio e per qualche mese mi presentai puntualmente alle varie sedute.

Inutile dire che erano carissime e che non guarii, ma quello fu ancora il prezzo minore che dovetti pagare per averlo conosciuto.
Ma questa è un’altra storia e appartiene al passato, lasciamola lì.

Claudia Giulietti


Nessun commento:

Posta un commento